agriturismo i nostri vini menu
il Monferrato
 
La storia del Monferrato potrebbe identificarsi nei primi secoli con quella di due stirpi marchionali: gli Aleramici, tra il 1000 ed il 1300 circa, ed i Paleologi sino all'anno 1533; dopo questa data il Monferrato passò sotto il dominio dei Gonzaga, Duchi di Mantova, fino al 1768. Con l'avvento dei Savoia gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia del Monferrato, si confondono con quelli del Piemonte.

L'inizio si identifica con un nome ed una data: Aleramo, anno 967: la leggenda narra di un nobile di Sassonia che nel 904 recandosi in pellegrinaggio a Roma con la moglie, si fermò a "Sezzo" (= Sezzadio). Quivi la nobildonna diede alla luce un maschietto: Aleramo. Lasciato temporaneamente il figlio ad una balia, i genitori proseguirono il loro viaggio verso Roma ma il fato volle che nel ritorno trovassero la morte. Il giovane Aleramo, cresciuto, divenne un ammirato scudiero dell'imperatore Ottone, allora in Italia. La leggenda continua narrando che la figlia dell'imperatore, Adelasia, innamorata del bellissimo scudiero Aleramo, fuggì con questi nascondendosi nei pressi di Albenga.

Ulteriori eventi bellici riavvicinarono Aleramo all'imperatore Ottone che, riconosciutolo, lo riaccolse con la figliola ed i nipoti. Conclusasi la guerra, l'imperatore, nel 967 confermò Aleramo il titolo marchionale del territorio posto tra il Po ed oltre il Tanaro Sud dando così vita al Marchesato del Monferrato. Chivasso, Moncalvo, Occimiano, Pontestura, Trino ed infine definitivamente Casale furono le sedi dapprima degli Aleramici e poi dei Paleologi.


Le guerre per il mantenimento del Marchesato e la partecipazione attiva alle crociate furono avvenimenti che caratterizzarono il periodo aleramico. I Paleologi diedero lustro al Monferrato ed in special modo alla capitale Casale.
Dopo il 1533, ai Paleologi, subentrarono i Gonzaga, duchi di Mantova che poco fecero per la valorizzazione di questo territorio privilegiando il Mantovano.

Il Monferrato, infine, nel 1708, passò definitivamente a Vittorio Amedeo II, il duca di Savoia, per diploma imperiale. Anche se ai giorni nostri il Monferrato ha perso in parte la sua identità geografica, rimane sempre vivo nei suoi abitanti il legame con le proprie radici.

E proprio in questa terra di grandi vigneti e di magnifici paesaggi collinari si trova l'Azienda Vitivinicola LA PULEDRA, che ha fatto della cucina tipica monferrina e dei propri vini, i marchi del suo successo.

 
 
Agriturismo
Degustazione vini Doc
 
Apertura: Venerdi, Sabato e Domenica. Giovedi sera solo su prenotazione
Indirizzo:Via Sanlorenzo, 54
15020 San Giorgio Monferrato Alessandria
Telefono:0142 806192
Email:lapuledra@lapuledra.it